mercoledì 19 agosto 2009

i capolavori di questa mattina...

i bellisimi disegni che ha creato oggi Giulia...
disegnamo sempre insieme..molto speso vuole che le preparo una immagine da colorare..scegliendo lei stessa i soggetti, è diventata bravissima a riempire i disegni..si diverte ad usare nuove tecniche..a tagliare la carta..ecc..
oggi le ho preparato questo tavolo e lei lo ha completato magnificamente con un bel 'PIATTO DI PAPPA E UN BICCHIERE D'ACQUA CON LA CANNUCCIA' ..
è stata meraviglisamente brava e poi ha colorato ciò di giallo...

e da sola ha pitturato con il pennarello un MERAVIGLIOSO MARE GIALLO PIENO DI PESCI (1 è peloso come il papà!! eh!eh!) COLOR BLU.




martedì 18 agosto 2009

Steiner

io sono appassionata di pedagogia e posto alcuni punti importanti di Steiner sui settenni e la maturazione durante la crescita.. li trovo interessantrissimida verificare con occhi aperti..
Steiner ha cercato di esporre la crescita umana nella sua più profonda complessità..la sua la defnisce la scenza dello 'spirito'..che in sostanza è la forza dentro di noi che ci manda in una direzione di vita..la nostra..lo sviluppo ( incarnazione come la definisce) si conclude a 21 anni . seguendo le 3 fasi corpo, anima, spirito...i primi 7 anni il bambino matura il corpo...e si muove tanto istintivamente..e ogni apprendimento lo fa con il corpo..e alcuni sensi..quelli fisici..a 6 anni il bimbo inizia a 'sentrirsi grande' e a sentirsi utile x gli altri..aiuta quelli più piccoli..iniziano a crescere i primi veri denti..il sistema immunitario si completa ..è questa l'età in cui si separa realmente dalla famiglia..e passa alla fase successiva dove si immerge nella sua anima e quindi è in balia dei suoi stati d'animo..i rapporti con gli altri..le emozioni..l'amicizia..poi a 14 anni inizia l'ultima fase che è quella che lo porterà a riflettere sullo scopo della sua vita..le scelte che farà ..chi è e cosa può fare x se stesso e x gli altri..a 21anni cesserà questa ultima fase e l'uomo x steiner è formato..bello vero?io oggi ne ho parlato con una ragazza di 18 anni che giocava con Giulia..mi ha confermato esatamente la 3 fase e io ho ricordato la mia allora..

una chicca:steiner dice che a circa 9 anni..il bimbo passa dalla fese 'fiducia e stima nel suo insegnante' a una nuova tappa in cui 'mette in discussione l'insegnante'..(ma non perchè è capriccioso o da correggere..-)quindi verso i 9 anni il bimbo se non sente l'amore x l'insegnamento e la capacità di offrire i giusti strumenti x apprendere ' il bambino smette di studiare con interesse...lo fa solo x i voti o semplicemente smette di impegnarsi ....poi x quanto riguarda l'età di 3 anni e l'educazione mi piace ripoertare la fase dei 3 anni e la nuova volontà del bambino..

verso i 3 anni il bimbo inizia a parlare..e in connessione inizia anche a 'pensare'..sono collegate le due cose..e inizia a esteriorizzarere la sua nuova scopetrta 'io sono'..'io voglio'..)io sto vivendo il pieno di questa nuova fase...

domenica 16 agosto 2009

Piadina Romagnola Classica

Ingredienti per la piadina romagnola classica:

1kg di farina
4gr di bicarbonato di sodio
300gr di strutto o mezzo bicchiere di olio extravergine
sale
acqua o vino bianco

Preparazione: su di una spianatoia sistemate la farina setacciata ed unite tutti gli ingredienti. Impastate bene e tagliate quanto ottenuto in piccole pagnottelle. Distendetele con il mattarello formando un cerchio piuttosto sottile (personalmente lo ritaglio con un piatto da frutta). Cuocete le piadine una ad una su di una teglia di ghisa, meglio se di terracotta, a fuoco “allegro”. Quando si formeranno le bollicine schiacciatele con la forchetta. Giratele aiutandovi con una spatola facendo ruotare la focaccia in senso orario. Farcite a piacere.
La piadina di Giovanni Pascoli

“E tu, Maria, con la tua mano blanda domi la pasta, poi l’allarghi e spiani ed ecco liscia come un foglio, e grande come la luna e sulle opache mani tu me l’arrechi e me l’adagi molle sul testo caldo, e quindi t’allontani. Io la giro e le attizzo, con le molle, il fuoco sotto, fin che stride invasa dal calor mite, e si rigonfia in bolle e l’odore del pane empie la casa”.

sabato 15 agosto 2009

Le mie Tate

Ecco le mie tate
Giulia ha già compiuto 3 anni mentre Ilaria ne compirà 'solo 1' il 15 del prossimo mese,
Giulia gioca con disinvoltura sullaltalena al parco e cerca sempre nuovi stimoli x saltellare mentre Ilaria vuole camminare accompagnata dalla mia mano ovunque e passa il tempo a toccare e spostare oggetti...
Giulia è estrosa e radiosa mentre Ilaria è dolce e intraprendente...

il mio primo messaggio

ho creato il mio personalissimo blog!
CHE BELLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
oggi non ho tempo x dilungarmi ..
ma ne troverò sempre un pochino per scrivere qualcosa..

Marzia