martedì 18 agosto 2009

Steiner

io sono appassionata di pedagogia e posto alcuni punti importanti di Steiner sui settenni e la maturazione durante la crescita.. li trovo interessantrissimida verificare con occhi aperti..
Steiner ha cercato di esporre la crescita umana nella sua più profonda complessità..la sua la defnisce la scenza dello 'spirito'..che in sostanza è la forza dentro di noi che ci manda in una direzione di vita..la nostra..lo sviluppo ( incarnazione come la definisce) si conclude a 21 anni . seguendo le 3 fasi corpo, anima, spirito...i primi 7 anni il bambino matura il corpo...e si muove tanto istintivamente..e ogni apprendimento lo fa con il corpo..e alcuni sensi..quelli fisici..a 6 anni il bimbo inizia a 'sentrirsi grande' e a sentirsi utile x gli altri..aiuta quelli più piccoli..iniziano a crescere i primi veri denti..il sistema immunitario si completa ..è questa l'età in cui si separa realmente dalla famiglia..e passa alla fase successiva dove si immerge nella sua anima e quindi è in balia dei suoi stati d'animo..i rapporti con gli altri..le emozioni..l'amicizia..poi a 14 anni inizia l'ultima fase che è quella che lo porterà a riflettere sullo scopo della sua vita..le scelte che farà ..chi è e cosa può fare x se stesso e x gli altri..a 21anni cesserà questa ultima fase e l'uomo x steiner è formato..bello vero?io oggi ne ho parlato con una ragazza di 18 anni che giocava con Giulia..mi ha confermato esatamente la 3 fase e io ho ricordato la mia allora..

una chicca:steiner dice che a circa 9 anni..il bimbo passa dalla fese 'fiducia e stima nel suo insegnante' a una nuova tappa in cui 'mette in discussione l'insegnante'..(ma non perchè è capriccioso o da correggere..-)quindi verso i 9 anni il bimbo se non sente l'amore x l'insegnamento e la capacità di offrire i giusti strumenti x apprendere ' il bambino smette di studiare con interesse...lo fa solo x i voti o semplicemente smette di impegnarsi ....poi x quanto riguarda l'età di 3 anni e l'educazione mi piace ripoertare la fase dei 3 anni e la nuova volontà del bambino..

verso i 3 anni il bimbo inizia a parlare..e in connessione inizia anche a 'pensare'..sono collegate le due cose..e inizia a esteriorizzarere la sua nuova scopetrta 'io sono'..'io voglio'..)io sto vivendo il pieno di questa nuova fase...

3 commenti:

  1. mi daresti il titolo di questo libro lo trovo interessantissimo! Ho cercato ma non ho trovato.
    Baci!

    RispondiElimina
  2. io ho letto solo tanti spulci nel web..nessun suo libro x il momento..
    mi spiace..

    ciao!!!

    RispondiElimina