martedì 23 marzo 2010

RITI * INIZIAZIONI


FESTA DELLA DONNA * 8 marzo 2010 * Venere

La magia di Venere, la magia dell'Amore è antica quanto il mondo, ma questa in particolare serve a ripararci dalle brutture del mondo.
Compate un velo di stoffa rosa molto sottile, largo 1 metro per 1 metro. Incollateci sopra il simbolo di Venere fatto con un sottile filo di rame e appendete il velo alla finestra della vostra camera..

Questo consigliava Sirio di Marzo inonore della festa della Donna, è così ho fatto.
Mi sono risvegliata con la magnifica sensazioni di essere stata baciata da venere nel sonno e sentivo che ancora quegli influssi scorrevano nell'aria fresca del mattino..

Scrive Rudiger Dahlke riguardo ai rituali e malattie:
Le antiche civiltà che conosciamo avevano senza eccezione un elemento comune: dai simboli creavano dei rituali per le fasi principali di passaggio della vita, ma anche per la vita quotidiana con le sue esigenze. Soltanto l'uomo moderno crede di poter fare a meno dei rituali, che considera superstizioni superate. Con queste basi è ancora più sorprendente constatare quanti rituali sopravvivano ancora nel nostro secolo illuminista...Accanto alle poche cerimonie consapevolmente conservate, come Battesimo, Cresima, Matrimonio.. ce ne sono moltissime altre di cui siamo più o meno consapevoli...
...Il problema, a questo punto, è che i rituali di cui non siamo consapevoli sono meno efficaci di quelli consapevili e che nelle moderne società industriali predomina una forte tendenza all'inconscio...
...prive di significato degenerano nell'abitudine ma ancorate con radici profonde a modelli di un tempo consapevoli, sono sempre vitali.
(il pericolo consiste nel fatto che assieme alla consapevolezza si affievolisca anche la carica psichica...)
I rituali di passaggio
Le fasi di transizione della vita umana esigono un rituale e sempre l'hanno avuto.
Mentre le culture arcaiche confidavano sulla forza iniziatica dei riti della pubertà, noi abbiamo tolto ulteriore vigore ai loro 'ultimi relitti', Comuione e Cresima. Vissuti senza alcuna consapevolezza, essi degenerano in abitudini che non svolgono più la sua funzione.
Per i giovani d'oggi è difficile divenire adulti, poichè manca a loro quei consapevoli riti di passaggio capaci di farli approdare in modo sicuro nel nuovo modello di vita, cioè nel mondo degli adulti, che ha regole e simboli completamente diversi.
Li abbiamo privati di importanti possibilità di maturare...
...Per quanto dure e crudeli possano essere state le cerimonie iniziatiche delle culture arcaiche - che includevano giornate trascorse nella foresta e in caverne oscure - si trattava di passi che permetevano l'accesso al nuovo livello.
Poichè il passaggio non avviene senza riti, i giovani d'oggi devono cercare alternative. Le prime sigarette fumate quasi ritualmente fra amici, costituiscono un tentativo in questo senso. Sapendo bene di non essere ancora adulti, osano anticipare uno dei privilegi del mondo dei grandi proibito a loro...
...Il problema di tali azioni compensatorie è che per mancanza di consapevolezza e per l'assenza di un aiuto esterno consapevole, i giovani non trovano sicurezza, diventano dipendenti, ma non adulti.

Solo materialismo è mancanza di consapevolezza..
perchè oltre al corpo c'è anima..
oltre a materia c'è energia..
oltre a mente c'è spirito..

Nessun commento:

Posta un commento