venerdì 25 settembre 2009

Materna seconda settimana

oggi è venerdì,
è finita anche questa settimana, un'altro gruppo d'inserimento e ora ...sono in 28 bimbi..
all'uscita da scuola il papà si è sentido dire che Giuia è bravissima..è socievole, gioca con i bimbi, non piange x il distacco..non si scontra e ascolta le insegnanti..
la maestra ha detto che che e fossero tutte così....
e naturalmente il papy era orgogliosissimo...

sono molto fiera di giulia e di come è tranquilla e serena..non è un ambiente felicissimo questa scuola,non condivido molte regole e mdi....ma lei l'ha vissutas con molta attenzione e tranquillità e sono fiera di lei x questo..è una bimba matura la mia Giulia.

a scuola gioca con pasta al sale, oppure la schiuma da barba..colora..segue quel che le maestre propongono e poi a casa è libera di fare e muoversi come vuole..
mi ha raccontato che va in bagno da sola, poi le maestre offrono i bscotti e può chiedere acqua..ogni anto riesco a schiudargli qualcoa..xrchè non è facile sapere come svolge la giornata..
mi dice solo quel che ricorda di imediato..
x spiegare alla cuginetta(che non frequenta ancora la scuola) cosa fa giulia alla materna allestiamo con i lego la sua scuola e facciamo entrare i bimbi, parlare le maestre e poi finita la lezioe tutti in crtile a fare gli scivoli..
e credo che ripeterò spesso questo gioco x sapre come si comportano nella scuola e le regole..
anche x aiutarla a capirle..o a capire qualche problema..
spero che le maestre non si approfittino della sua inclinazione a non ribellarsi, xrchè so che giulia sa farsi intendere benissimo con sua mamma..ma non si ribella con gli estranei, è timida ed educata.

comunque la cosa più carina è stata vederla giocare in cortile con i bambini..l'altra mattina quando siamo andati a prenderla non ci ha notato subito e l'ho vista giocare assieme ai bimbi.ricorrersi , fare gli scivoli e giochi diversi..e poi so che ha simpatizzato con una amichetta..che si era inserita tranquillamente con lei..
sono felice di vederla così attiva e serena!!
oggi all'uscita invece è venuta vicino a noi..al cancello x spettare che lo aprissero ma poi asieme agli altri bimbi mostrava le lumachine che vedeva sul muretto..
è spensierata con tutti e gioca e quindi penso che x il momento si è sentita bene in quell'ambiente con quei bimbi..

sono serena..

2 commenti:

  1. Ma che bella cosa Marzia!!!
    Son contenta di vedere la tua esperienza di inserimento alla materna, perchè le abbiamo cresciute all'incirca con gli stessi principi, anche se inevitabilmente in modi differenti, e sapere che Giulia si è trovata così bene mi fa ben sperare per Denise!
    Credo comunque che anche per me non ci saranno problemi perchè vedo già l'attegiamento che ha nei confronti degli altri bambini.
    Spero bene!
    Ti saluto!

    RispondiElimina
  2. Tu sei stata molto più brava di me ad aspettare!
    se non fosse x Fabio non la manderei..
    che 2 scatole poi doversi preparare presto tutto inverno x portarla a scuola a 3 anni!
    potevamo alzarci e goderci la pacchia ancora..

    tu hai già manuel.io invece potevo godermi ancora un po' di sana libertà..istinto..seguire solo i nostri bisogni..e invece quello struso di fabio ci vuole tutte sul'attenti..

    ciaooo

    RispondiElimina