sabato 31 ottobre 2009

Colombine e Rosette di pane
SONO ANDATE A RUBA!!! le ho preparate con farina integrale, kamut e farro..

LE COLOMBINE
x realizzare le colombine serve una forbice e dei chiodini di garofano che saranno gli occhietti delle colombine!!io le ho fatte grandi come un pugno..troppo grosse lievitano molto e perdono di forma e bellezza..
si prende un pezzo di impasto e si fa una lungo serpente da dividere a metà con la forbice..in questo modo si avrà la parte della testa ben assottigliata e la coda larga!il pezzo ottenuto deve essere abbastanza lungo da fae in nodo..la prima colombina ci si regola allungandola ancora con le mani...x creare il nodo si tiene come riferimento la coda..si fa girare il serpentello su se stesso..si fa passare sopra la coda e poi dentro al foro x far emergere uscire la tesa. (è più facile farlo che dirlo..bisogna solo provare....)
adesso la colombina è pronta x essere perfezionata!si appiattisce la coda e il becco x darle forma e con la forbice si creano i dettagli:si fanno tanti taglieti nella coda x definire il piumaggiosi taglia il beccosi fanno due piccol taglietti x posizionare gli occhi si infilano i chiodini di garofano e x ultimi sempre con la forbice si fanno tre taglietti nei lati x arricchirla di ali..



LE ROSETTE
Le rosette sono semplicissime d realizzare, è una forma che ha tanta mollica al suo interno e buonissime punte croccanti!
da noi porta fortuna in tavola la vigilia di Natale..
nelle prime due figure mostro come lavorare la pasta x creare un buon pane lievitato:
(oltre che impastarlo x bene a mano prima di metterlo a lievitare)
una volte lievitato è bene stenderlo con il mattarello, piegarlo su se stesso e ristenderlo divere volte, qualunque tipo di pane avrà un buon disegno nella mollica..
dopodichè x fare la rosetta basta stenderlo e dividere la pasta in tante strisce lunghe(non bisogna stenderla troppo sottile..uno spessore di circa 1 e 1/2 cenimetri almeno)
con un coltellino da un lato si incidono i petali.
si arrotola
e si sistema in piedi nel forno.


Nessun commento:

Posta un commento