mercoledì 4 novembre 2009

"Donne che corrono coi Lupi"

questa è la stupenda lettura del momento:
un libro che ogni donna dovrebbe scoprire..le storie sono un viaggio interiore molto potente..e un'ottimo strument x crescere..e imparare a racontarle alle nosttre bimbe con 'tutti i sensi ben accesi'..(lo credo davvero)

il libro si ispira alla DONNA SELVAGGIA' LA DONNA LUPO
Il titolo di questo libro, Donne che corrono coi lupi, deriva dai miei studi di biologia sulla fauna selvaggia, e in particolare sui lupi.
Gli studi sui lupi Canis Lupus e Canis rufus rimandano alla storia delle donne, poichè riguarda il loro vigore come i loro faticosi travagli.
I lupi sani e le done sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso e grande devozione.
Lupi e donne sono affini per natura, asono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profonsdamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro picoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi in circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi.
Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate...
Dunque ecco come per me l'Archetipo della Donna Selvaggia si è cristallizzato: con lo studio dei lupi....

Le storie sono un balsamo.
hanno un tale potere, non ci chiedono di essere, fare, avere...
Le storie sono disseminate di istruzioni che ci guidano nella complessità della vita

le storie prioposte nel libro racolte , analizzater dall'autrice:

LA LOBA.
"La lupa indica che cosa dobbiamo cercare: la forza vitale indistruttibile, le ossa [...]" (cit.)

I QUATTRO RABBINI"
...significa vivere quel che percepiamo..." (cit.)

BARBABLU'"Questa storia riguarda l'uomo nero che abita la psiche di tutte le donne" (cit.)

VASSILLISSA"Vassillissa è la storia del passaggio di madre in figlia, da una generazione all'altra, del potere femminile dell'intuito." (cit.)MANAWEE"Se una donna vuole un compagno sensibile deve rivelargli il segreto della dualità femminile." (cit.)

LA DONNA SCHELETRO"Per amare bisogna essere non solo forti, ma anche saggi."(cit)

IL BRUTTO ANATROCCOLO "Fase del ritorno a se stesse: l'accettazione della propria bellezza unica, cioè dell'anima selvaggia di cui siamo fatte. Accettare la propria individualità e anche la propria bellezza."(cit)

SCARPETTE ROSSE"Quando si lotta per qualcosa di importante bisogna circondarsi di persone che sostengono il nostro lavoro. E' una trappola e un veleno avere intorno persone che hanno le nostre stesse ferite ma non il desiderio vero di guarirle." (cit)

PELLE DI FOCA "la foca è un simbolo dell'anima selvaggia. E' affettuosa e un sorta di purezza emana da lei, è anche prontissima a reagire. Così è l'anima. Si libra nelle vicinanze. Nutre lo spirito. Non fugge quando percepisce qualcosa di nuovo o insolito o difficile." (cit)

LA LLORONA"Il racconto contribuisce a insegnare a una donna cosa non fare e come ritrarsi da scelte mediocri." (cit.)

LA PICCOLA FIAMMIFERAIA" in tempi duri dobbiamo avere sogni duri, sogni reali, quelli che, se ci daremo da fare, si avvereranno " (cit)

I TRE CAPELLI D'ORO "Quando il nostro intento è chiaro, non affoghiamo in fantasie di evasione, siamo integrate e la nostra vita fiorisce, ci occorre ancora sapere che cosa fare quando ci sfuggirà il fuoco, quando saremo logorate. Questa è la storia di come riappropriarsi del fuoco quando lo si è perduto." (cit.)

BAUBO, LA DEA PANCIUTA"Un po' di oscenità aiuta a vincere la depressione. Certe risate, provocate da vecchie storie che le donne si raccontano, rimescolano la libido, riattizzano il fuoco dell'interesse alla vita." (cit.)

L'ORSO DELLA LUNA CRESCENTE "la pazienza soccorre la collera" (cit.)

GLI ALBERI SECCHI "Arrivano momenti in cui è d'obbligo liberare una rabbia che scuota i cieli. Occorre per questo scegliere il momento giusto, la collera non va scatenata in modo indiscriminato." (cit.)

LA DONNA DAI CAPELLI D'ORO"Esistono tante forme di cicatrici quanti sono i tipi di ferite inferte alla psiche. Qualunque sia il segreto, la psiche è colpita" (cit.)

LA FANCIULLA SENZA MANI " Inizialmente è dura stare con la Donna Selvaggia. Riparare l'istinto ferito, bandire l'ingenuità, apprendere gli aspetti più profondi della psiche e dell'anima, trattenere quel che abbiamo appreso, non volgerci altrove, proclamare a gran voce che cosa vogliamo…tutto ciò richiede una resistenza sconfinata e mistica." (cit.)


1 commento:

  1. Thanks for the information. I think that you should wash your face at least 3 to 4 times a day. You’ll be surprised how much better your face will look.

    cialis

    RispondiElimina