sabato 14 novembre 2009

mamma di bimbe..essere DONNE

e papà di bimbe..eheheh..
caro papà avrai sempre grandi responsabilità ma altrettanti privilegi seguendo le tue bambine...

Essere genitore di una bambina è molto più complicato..richiede molta più consapevolezza..un grande sforzo a capire....cambiare...a cercare la gioia e serenità.
Noi donne viviamo ancora in una cultura molto maschilista e siamo quella faccia 'oscura' che deve essere liberata..deve essere compresa..
tante volte ho desiderato essere maschio, tante mi sono chiesta xrchè noi donne facciamo così fatica a 'realizzarci'..cosa desideriamo veramente fare della nostra vita?
come dice Pinkola, nella mia ultima lettura, la nostra forza si scontra con la cultura (la donna è costretta ad amputarsi per cominciare a morire lentamente..)
la donna segue un ideale comune x 'appartenere'..x non essere esclusa..
la bambina deve rinunciare a forti istinti e grande intuito perchè il resto della cultura non li considera..non li comprende e non li sa favorire..e li definisce 'erroneamente' maligni..cattivi! disubbidienti..
avevo letto altri libri che trattavano il roblema femminilità culturale, uno molto carino è stato 'dalla parte delle bambine' e tanto avevo riflettuto sull'immagine che trasmettiamo alle bimbe, alle principesse, ai vestitini ordinati, alle winx...questo libro fa comprendere bene la 'divisione' che viene subito imposta ai bimbi di sesi opposti..dalla scelta dei giocattoli..ecc..
Eè sempre stato importante fin dall'inizio non impostare queste 'credenze' con le mie bimbe..ma comunque si arriva a doverle affrontare, guardare in faccia con le proprie bimbe..'accettare'..
e poi..arriva la consapevolezza:
iniziare a comprendere molti aspetti....guardare il lato bello che comunque esprimono e lasciare massima scelta alle bimbe..
Giulia non è mai stata indirizzata e ha sempre scelto liberamente i giochi..è sempre stata vestita comoda, libera di sporcarsi e muoverwe..libera di imitare quello che voleva..e ora comunque è affascinata da un'immagine femminile molto comune..
la principessa..la bambina brava..la gonnella con la calzamaglia..i giochi per bambine...
io la trovo 'naturalmente femminile' xrchè è comunque così.. a suo modo spontanea e delicata.
giulia ha proprio la grazia femminile..gli piace l'ordine, è sensibile e attenta, si muove con un certo passo felino..femminino..è anche più oscura..è capace d vendicarsi dopo molto tempo..
mia nipote Arianna a diferenza è molto maschiaccio..un vero cavagliere che si rubella a ogni ingiustizia..che esprime la verità, che ti dice tutto subito.. ..che si muove con più scatto..di petto..
sono così diverse..

io credo un figlio maschio abbia comunque più probabilità di sentirsi meglio..più appagato..compreso ed integrato di una bambina..
oggi noi donne ci siamo così tanto perdute..siamo lo specchio di uno squilibrio..
siamo noi che sul lavoro siamo ai margini, non sfruttiamo la nostra creatività x dare senso alle leggi dei numeri e delle tabelle..
passiamo il tempo a giudicare xrchè ci sentiamo giudicate..
seguiamo ridicoli standard femminili ..
e invece noi siamo proprio la mtà oposta al maschile.ciò che rende equilibrato un'economia troppo lineare di sfruttamento..con creatività..con il senso del limite..
siamo noi che sappiamo creare amicizie profonde e intime..andando oltre alle leggi della evidenza..
siamo la bellezza della notte..di ciò che è nascosto..

crescerò sempre con le mie bimbe e spero di aiutarle a non tradire mai il loro intuito e le loro aspirazioni più profonde..
noi mame lupe, come dice pinkola, non dobbiamo insegnare a vivere..ma come le lupe saper trasmettere ai piccoli la capacità di comrendere il nostro intuito..
di comprendere l'ambiente e i pericoli che ci sono..
la comprensione e solo questa aperta veduta sono la nostra libertà..
ed è ciò che si nasconde..innata in ogni DONNA...ed è quello che ci rende così infelici in questa cultura..è ciò che teniamo represso e he ci costringe a morire..
non ci adateremo mai..possiamo solo 'essere donne'..

Nessun commento:

Posta un commento