lunedì 24 maggio 2010

Giulia è sensibile

è pesci
è la libertà di nettuno.
è sensibile e attenta nel suo ambiente.
è emotività
è i sentimenti che vive e percepisce..è la sua continua capacità di assorbire stati d'animo.
è la libertà e l'indipendenza che si forgia poco a poco..ci vuole tempo e tanta fiducia nellle sue capacità di giudizio.

e così durante la festa di fine anno a scuola è voluta scappare via perchè non si trovava a suo agio in quel contesto.
sono felice infondo.
è voluta tornare a casa e così siamo andati a rilassarci altrove.
il papà subito furioso..deluso..
ma poi deluso di cosa? di non aver visto la bambina 'manovrata' come un piccolo burattino dalle insegnanti..
nessno di quei bimbi aveva organizzato veramente questa festa, loro erano solo piccoli trofei da esporre..
oggi un bambino all'uscita diceva che avrebbe voluto organizzare un'altra festa ma gli è stato negato, chiaramente, la cosa..
quante feste vuoi bambino?
mha..veramente lui non voleva la festa per essere il festeggiato..ma bensì per organizzarla.

ma oggi i bambini cosa possono fare e decidere per se?
e se mia figlia decide è viziata..
e io la rovino...

ebbene sono felice di non aver visto lo sguardo di giulia 'perso' in una festa in cui non si sentiva a suo agio..non si sentiva davero di festeggiare 'qualcosa'.

sono felicve di questa esperienza a scuola e vedo giulia attenta e felice ma poi mi chiedo: ebbene a cosa serve questo 'adattamento' a qualcosa che non la rende più forte. più se stessa?
serve davvero adattarsi..

ma poi adattarsi a cosa veramente?
lei vuole fare e imparare a modo suo..a scuola le dicono tutto il contrario!
che razza di madre sono ad adattarla a qualcosa di così strano.
come costruirà la sua indipendenza con questa esperienza.
come farà a continuare ad essere 'LEI' e parlo di lei non di quello che le racontano deve diventare.
e come posso convincere il suo papà che lei non deve adattarsi a ciò che non può essere?
il papà tanta strada deve ancora fare per ritrovare se stesso e ciò che realmente lo rende felice.

per fotuna l'anno 2009-10 è quasi finito e c'è l'estate e la libertà.

5 commenti:

  1. Lollina io e te lo sappiamo bene che la cosa migliore per le nostre bimbe è lasciarle libere di decidere cosa fare quando farlo e come farlo senza condizionamenti esterni, per il loro bene, per farle crescere con i loro tempi, noi lo sappiamo che quando avranno raggiunto la maturità giusta e la giusta consapevolezza saran loro a domandarci di andare alla tal festa e ora chissenefrega? Quante volte ce ne siamo fregate dei giudizi degli altri? Ma mi pare che le nostre bimbe non siano poi molto diverse no? E allora? Sei una madre ottima stai tranquilla e goditi l'imminente arrivo dell'estate con le tue pupe!!!

    RispondiElimina
  2. cara ica, uno sfogo perchè a volte dubito..comincio a traballare..
    io sono felice di sentire la presenza di una mamma come me 'entusiasta del proprio giudizio' come me..
    mi sono proprio ripresa da quel giorno.
    è FABIO che mi fa soffrire! o meglio il conflitto con lui..
    a volte mi chiedo come posso comprenderlo di più e avere anche più fiducia nel suo giudizio.
    fabio è un bravo papà.non permetterebbe mai che giulia stesse male, lui giustamente non vede tutte le cse negative che vedo io e vorrebbe favorire più giulia nel contesto scolastico.
    ed è grazie a lui che sono successe molte cose positive e belle.
    e forse dovrei stare 'attenta' ai bisogni di giulia senza oppormi troppo ai limiti di fabio.
    lui deve valutare il benessere di giulia e rispetterlo con la giusta libertà di giudizio.

    io ci tengo tantissimo che lui impari a rispettare se stesso e non le regole esterne..solo lui può fare il padre.

    questa situazione..LA SOLITA..prima o poi mi renderà sempre più comprensiva e sicura delle qualità delle nostre scelte.

    vedi come mi complico l'esistenza io???? eheheheh

    RispondiElimina
  3. beh non è facile per noi due continuare a vivere queste sensazioni ed emozioni da sole senza che gli altri le comprendano, senza appunto poterle condividere con nessuno, perchè è molto difficile al giorno d'oggi trovare qualcuno come noi.
    Io per fortuna non ho Mario che mi contraddice e sono piu' serena da quel punto di vista ma sono circondata da gente che non mi piace molto! troppo diversa da me! Dai poi ti mando una mail che ti spiego meglio!
    un bacio! E stai tranquilla eh!

    RispondiElimina
  4. dimenticavo... tu dici che vorresti avere piu' fiducia nei giudizi di fabio e su questo posso anche esser d'accordo, e che lui vuole soltanto favorire giulia nel contesto scolastico, beh puo' andare anche bene ma il punto è che l'ultima parola deve averla giulia, perchè se a giulia non piace una determinata festa o si annoia o..... vorrà semplicemente dire che è interessata a qualcos'altro, non ci vedo niente di male, magari il prossimo anno si diverte un sacco, chi puo' dirlo! A questo punto è fabio che deve dare fiducia a giulia e non bruciare troppo le tappe!

    RispondiElimina
  5. ciao ica,
    proprio l'altro giorno al parco cera una mamma che rincorreva suo figlio per dargli una sberla..il motovo era davvero ignobile!
    oggi i gentori sono tutti 'frustrati'..

    io vorrei che fabio comprendesse che è meglio che ascolta il suo cuore e giulia..e non tutte le sue minc...te sull'importanza di andare a scuola!
    perchè infati lui vuole bruciae le tappe...semplicemente perche tuti gli altri lo fanno..ha paura ce lei non si adatti..
    è proprio brutto il suo modo di porsi a volte e tutto perchè è un ciucco che segue le carovane con i buoi pieni di false certezze...
    non cerca di trovare le ue 'vere' certezze e quelle che giulia ha bisogno di vivere per crescere serena con se stessa.

    anch'io sono stanca di certe persone intorno, penso che noi ica dobbiamo imparare ad adattarci e a essere comunque noi stesse..anzi esprimere meglio noi stesse e i nostri veri obbiettivi.

    e alura vai in vacanza? noi forse prenotiamo a riccione...ci siamo decisi.

    RispondiElimina