venerdì 19 febbraio 2010

Il Potere delle Favole


Ultimamente mi è capitato fra le mani un libro molto interessante che parla del potere delle favole..Chi ha paura dei fretelli Grimm? Le fiabe e l'arte della sovversione di Jack ZipesAltri libri mi avevano avvicnato a questo mondo così quando ho trovato questo fra le offerte di un supermercato mi sono incuriosita...Le favole trasmettono messaggi antichi quanto il mondo..Ma con il passare delle diverse culture sono state sempe manipolate, il suo significato a volte 'corrotto' adattandosi alla cultura corrente.Molte fiabe infatti sono molto antiche e provengono da una cultura matriarcale, dove il potere femminile, e i suoi più profondi aspetti che operano al fine di realizarsi venivano racontati in storie magiche dove eroine e maghe si intrecciavano..con il passare del tempo e a seguito del cambiamento culturale, il maschilismo ha trasformato queste eroine in uomini..e le magne in streghe..e il perchè e molto semplice da intuire..Il potere della fiaba è enorme: ci trasmette ..ci racconta..quello che siamo..com'è la vita..i messaggi più profondio che vogliamo trasmettere di generzione in generazione..
e i figli grazie a queste storie emozionanti e fantastiche 'si preparano' accolgono quello che viene trasmesso..il messaggio culturale ma ancheil male e il bene strutturato in noi..la nostra vera essenza..il mesaggio culturale perchè viene rispettata sempre la visione del popolo che le trasmette..la nostra vera essenza perchè comunque , cultura che vive..ciò che è considerato bene o male..ciò che è oscuro o chiaro emerge nel suo autentico splendore..il suo potere comunque..
io credo che culturalmente siamo diventati troppo materialistici..non percepiamo più il significato delle cose..non usiamo l'immaginazione..noi consumiamo, cerchiamo sempre nuovi oggetti..sempre nuove immagini..la televisione ci offre tutto già pronto..i nostri bambini crescono senza capire che in tutto ciò che esiste ...esiste dietro un'energia così 'contagiosa'..di questi tempi gli adulti spenti.trasmettiamo poca creatività..e tanto consumismo.ed è così che ritornare a comprendere a fondo il valore delle favole può aiutare adulti e piccii a riprendere il nostro potere mistrico e creativo.io sno cresciuta a cartoni Disney: a immagini di donne servili, sempre perfette..in attesa e nulla più... di un principe..mi è sato trasmesso qualcosa che era parte della mia cultura..ho interiorizzato ciò che era bene e cosa era male..però adesso credo i aveer compreso che l'arte della sovversione è parte di noi sempre che decidiamo di seguire la cultura corrente o che decidiamo di aumentare la nostra comprensione di noi stessi..trovo sia un argomento interessante..di sicuro è un beneficio tornare a dare più valore al racconto..e meno alla televisione..
Giulia di 4 anni...adora le favole..adora interpretare sempre quelle!cerco sempre storie nuove semplici e che rappresentano il suo attuale mondo.lei entra direttamente nella parte che preferisce, la interpretiamo nei punti salienti e la sera è un continuo ancora..ancora..ancora..e il giorno dopo..ancora..ancora..ancora..mille voltee poi si incuriosisce con una nuova.e se si accorge subito che non le piace mi richiede quella vecchia!....

Nessun commento:

Posta un commento